Il Corto su Farinata e il Francigena Film Festival
La Cripta di San Salvatore di Giugnano (tra i Luoghi del Cuore FAI 2020 da votare) come sottolineato anche nella sezione Video Blog, è una delle locations che si possono vedere nel cortometraggio “Farinata – La tredicesima notte“, di e con Giovanni Guidelli. Da se, ognuna di loro, vale un viaggio da fare tra i viatici che un corto sa esprimere o anche farci solo immaginare: per immergerci in una densità storica importante, oltre che interessante e appagante come un paesaggio non solo da dover attraversare velocemente. Un vero e proprio, invito al viaggio, anzi plurale, ai viaggi, anche nel tempo e nel mondo, nel modo. In questo caso Giovanni Guidelli ci indica un centro da cui partire, ossia Colle Val d’Elsa, e in questo non solo ci rimanda a Le Vene (anch’esso tra i Luoghi del Cuore FAI 2020, LINK), a le terme de Le Caldane, poi Monteriggioni, ma ci porta anche nei sotterranei della storia di Maremma, ossia alla cripta di San Salvatore di Giugnano, operando un vero salto temporale da prendersi come un morso dato nel tempo del paesaggio maremmano, dopo che toscano, immerso anch’esso, a proprio modo, nel tumultuoso e infiammato periodo successivo alla morte del sovrano svevo Manfredi di Sicilia a Benevento (1266).
Indicazioni sulle proiezioni
Tutto questo per arrivare al ker chiuso nella matrice di questa sezione, ossia il Francigena Film Festival. Un Festival proprio sul viaggio, fin dal suo nome. Viaggio atavico e buon viatico della narrazione che la recitazione non ci recide da dosso, anzi ci sa stimolare a ogni passaggio. Durante questo Festival verrà proiettato in anteprima il Cortometraggio “Farinata – La tredicesima notte“, dove compaiono, tra i tanti, la Cripta di San Salvatore di Giugnano e luoghi contermini. Il Francigena Film Festival, doveva inizialmente svolgersi fisicamente a Colle Val d’Elsa, nel prestigioso Teatro del Popolo, nelle date del 6 – 7 – 8 Novembre 2020, coinvolgendo varie realtà, comprese le scuole che avrebbero dato un loro preciso contributo connettivo e di partecipazione. Per i noti motivi sanitari incorsi in questo anno, il Festival dal vivo è sospeso, mantenendo però per il 21 e 22 Novembre 2020 un grande impegno a organizzare un deciso EVENTO ONLINE IN CHIARO e mettere così in STREAMING (senza appoggiarsi alle piattaforme digitali) tutti quanti i 22 cortometraggi venuti dal mondo fino alle porte del Francigena Film Festival. Cortometraggio su Farinata compreso. Tutti i necessari riferimenti sulla pagina francigenafilmfestival.it.
Il ‘Dottor Rieux’ e il RIFF
Con maggiore larghezza e pienezza di informazioni Giovanni Guidelli meglio ci informa del suo Festival, intervistato da Emilio Mariotti nel suo contenitore culturale “Dottor Rieux“, a sua volta contenuto negli spazi editoriali della Gazzetta di Siena. Va inoltre ricordato che, dopo aver vinto il Bando della Regione Toscana “Personalità illustri 2019”, il cortometraggio parteciperà al venturo Rome Independent Film Festival (RIFF).
L’apporto di Maria Soresina
Infine, ultimo ma non ultimo, si può e si deve integrare la visione registica del Cortometraggio su Farinata degli Uberti con le considerazioni fatte da Maria Soresina sulla figura del “fiammeggiante” ghibellino (che salvò Firenze dalla distruzione) e sul suo carattere cataro inserito in una visione dantesca, e non senza Dante, carattere contestuale prima e precontestuale dopo, al processo postumo per eresia operato da Salomone da Lucca sui cadaveri riesumati dai loro sepolcri in Santa Reparata, della coppia Manente degli Uberti e della sua congiunta Adaleta.
Ringraziamenti
I più sentiti ringraziamenti vanno al Regista e Attore Giovanni Guidelli, alla sua associazione culturale AVATAR, le sue maestranze & co, per la luce accesa messa su Giugnano, per tutto quanto l’impegno e la determinazione che mette, e fa mettere agli altri, nel realizzare le idee e nel rispettare altresì le grandi restrizioni a cui siamo adesso tutti sottoposti.
Tutte le immagini e i contenuti video devono considerarsi di proprietà dei rispettivi aventi diritto.